Cenone di Capodanno
Gli italiani decidono di consumare il Cenone di Capodanno in vari modi: in famiglia, al ristorante, in una villa o castello. I menù quindi possono variare molto, anche se la tradizione vuole che alcune pietanze siamo doverose: le lenticchie, ad esempio, hanno un valore augurale, legato all’abbondanza – intesa soprattutto come gratificazione economica – da propiziarsi per l’anno nuovo. Lo stesso significato ha il consumo di carne grassa, come quella dei cotechini o zamponi di maiale. Un altro cibo simbolico legato all’abbondanza e quindi mangiato in occasione del Capodanno è il melograno.
Veglione di San Silvestro
Stare svegli tutta la notte del 31 dicembre a festeggiare è un’altra tradizione molto amata. Veglioni, feste in maschera, party a tema, serate in discoteca, spettacoli sono tra le forme di intrattenimento più di moda.
Auguri e Brindisi di mezzanotte del 31 dicembre
L’attesa dello scoccare della mezzanotte, per salutare tutti insieme l’arrivo del nuovo anno è forse il momento più bello della notte di San Silvestro. Ci si scambia gli auguri ed è immancabile il brindisi a base di spumante o champagne.
Fuochi d’artificio
I bagliori degli spettacoli pirotecnici sono un appuntamento con lo stupore e la meraviglia, che si rinnova ogni anno nelle feste in piazza e nei grandi spazi all’aperto in cui si festeggia il nuovo anno.
Biancheria di colore rosso
La tradizione di indossare biancheria di questo colore è legata al carattere benaugurante e portafortuna del colore rosso, noto nella tradizione “scaramantica” italiana.